2NIGHT E TRAVEL APPEAL INSIEME PER RISOLLEVARE LA REPUTATION ONLINE DEI RISTORANTI ITALIANI

Prende il via una nuova collaborazione tra 2night e Travel Appeal, società specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo.

Analizzando un campione di quasi 9.000 ristoranti italiani, Travel Appeal ha rilevato nell’arco dell’ultimo anno oltre 500.000 recensioni di cui solamente il 7% hanno avuto risposta e il tempo medio per rispondere registrato è di 11 giorni. La percezione (sentiment) dei clienti è nel complesso positiva (85.80%), emerge però la debolezza della gestione dell’appeal. In più, solo il 53% dei ristoranti ha un sito web e il 62% usa Facebook. Oltre alla reputazione online, è altrettanto fondamentale la gestione dei propri canali per ottimizzare l’interazione con la propria clientela.
Il mondo del food è connotato da una sempre più ampia diffusione in tempo reale di opinioni, consigli, foto, giudizi: oltre 200 milioni sono le recensioni su Tripadvisor che parlano di cibo; su Instagram più di 185 milioni di post sono taggati con l’hashtag #food e oltre 19 milioni con #foodie. Per gli operatori del settore è diventato imprescindibile il presidio del mondo web per intercettare le preferenze e i suggerimenti dei propri clienti e per attirarne di nuovi. Con questo obiettivo 2night veicolerà in esclusiva lo strumento messo a punto per i ristoranti da Travel Appeal.

Grazie a questo prodotto digitale, realizzato in co-branding da Travel Appeal e 2night, i ristoratori potranno controllare la reputazione del proprio locale monitorando quello che le persone dicono di loro su TripAdvisor, Yelp, Foursquare, 2Spaghi, TheFork, Zoover, Google, Facebook, Instagram, Twitter e molti altri canali; potranno essere avvisati in tempo reale quando un cliente pubblicherà un nuovo contenuto online e verranno rilevate criticità, erogati avvisi e suggerimenti specifici che permetteranno di intervenire per migliorare l’appeal della propria attività.

grafica_Travel Appeal

Leave a Reply