I Mercantinfiera a Martellago cantano De Andrè. Uno spettacolo in piazza per riascoltare alcuni tra i maggiori successi dell’artista-poeta genovese

Martedì 30 giugno in Piazza Vittoria di Martellago, provincia di Venezia, ci saranno i Mercantinfiera che proporranno uno spettacolo musicale incentrato  su brani tratti dal repertorio di Fabrizio de Andrè. Il gruppo si esibisce in un’attenta selezione dei brani dell’autore, dai suoi primi successi come “La città vecchia”, alle sue collaborazioni con La PFM, passando per i lavori dell’ultimo album “Anime Salve”. I Mercanti sono un gruppo molto attivo e vantano di numerosissime esibizioni live in piazze e teatri in tutto il Veneto del nord-est e in Trentino, oltre ad avere fatto tre cd.

Dal comunicato stampa di Ubi Jazz

I Mercantinfiera propongono uno spettacolo musicale incentrato su alcuni brani tratti dal vasto repertorio di Fabrizio de Andrè. Si tratta di una attenta selezione di canzoni che parte dagli esordi (con “La città vecchia”) e finisce con alcuni lavori dell’ultimo album (Anime Salve), senza dimenticare il bellissimo live con la Premiata Forneria Marconi. Al loro attivo hanno svariate esibizioni in piazze e teatri del Veneto nord-orientale e del Trentino, oltre a tre CD. L’ultimo dei questi, il cui titolo riprende un verso di Smisurata Preghiera (…che la fortuna li aiuti), sta riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica. I punti di forza dei Mercantinfiera sono la voce del cantante (Giancarlo Andreetto) che con il suo timbro, specie nelle note basse, ricorda efficacemente l’originale, e la scelta di riproporre gli arrangiamenti originali. Una scelta, non sempre condivisa dalla critica, maturata sia per il rispetto dovuto ai musicisti che li hanno concepiti, sia per la loro intrinseca bellezza.

Guarda e ascolta i Mercanti su MySpace

Leave a Reply