Vinitaly 2009: La 43^ edizione dal 2 al 6 aprile a Verona.

Da 2night Magazine Marzo 2009

“Il vino apre tutte le finestre della mente affinché l’intelletto possa prendere il volo”

Vinitaly, appuntamento imprescindibile per chi il vino lo produce, lo diffonde e fa conoscere all’estero e per chi, semplicemente, ne apprezza le virtù da enofilo. Vinitaly si conferma la prima rassegna al mondo nel settore vino con più di 4.200 espositori da 35 Nazioni e 157 mila visitatori specializzati, di cui oltre 43 mila provenienti da 110 Paesi.

DEGUSTAZIONI, AFFARI ED ENTERTAINMENT

Si moltiplicano all’interno di Vinitaly gli appuntamenti di degustazione assistita con i sommelier dell’associazione italiana Sommeliers.

Taste and Dream – Una delle più grandi esperienze sensoriali, a detta di gourmet ed enologi, è ripercorrere il cammino di una cantina, incontrando i suoi vini. “Assaggiare diversi millesimi è attraversare la storia”. Taste & Dream è l’evento per eccellenza che vede tempo, storia e cultura incontrarsi in un vino.

Taste Italy – Riservato ad una selezione di buyers e stampa estera specializzata, appositamente invitata, l’area permette di degustare la miglior produzione delle aziende italiane selezionate dal Top Product al New Product.

Tasting Ex…press – Il giro del mondo del vino attraverso degustazioni guidate organizzate da Vinitaly, in collaborazione con alcune tra le più autorevoli testate internazionali di settore.

Trendy oggi, Big domani – Un’area riservata dove vengono presentati i vini delle aziende emergenti selezionate da Luca Maroni (creatore di “Ex Vinis”, Sensonline, SensofWine, esperto di riferimento e presentatore di Decanter su Rai Radiodue) capaci di presentarsi sul mercato non solo per la qualità, ma per il rapporto tra qualità/prezzo. Produttori presenti e banco di degustazione, e poi presentazioni continue dei prodotti esposti per gli operatori del settore.

Vinitaly For You – E’ l’enoteca/winebar serale organizzata da Vinitaly in Piazza Bra. Nella splendida cornice del palazzo storico della Gran Guardia, nel centro di Verona, l’ enoteca dedicata al pubblico degli appassionati, principalmente giovani, diventa suggestivo luogo di intrattenimento e ritrovo per il pubblico.

L’appuntamento è dalle 18.00 alle 24.00, dal giovedì di manifestazione alla domenica.

CONCORSI INTERNAZIONALI E RICONOSCIMENTI AI PROTAGONISTI

Vinitaly è anche concorsi e riconoscimenti atti ad incentivare il miglioramento qualitativo dei vini, come tutti i concorsi, ovviamente. Quattro categorie. Concorso Enologico Internazionale, il più selettivo al mondo con solo il 3% di riconoscimenti assegnati sul totale di 3.500 vini presenti. Concorso Internazionale di Packaging, nato per premiare la capacità delle aziende di dare un’immagine efficace ai propri prodotti tramite bottiglie, etichette, tappi e chiusure. Premio internazionale Vinitaly che premia ogni anno colui che, imprenditore o operatore del settore, si è distinto a favore del settore. International Wine & Spirit Competition (IWSC) che assegna il riconoscimento di “Communicator of the Year” a coloro che si sono distinti nella divulgazione della cultura enologica a livello internazionale.

DEGUSTAZIONE E BENEFICENZA PER I 150 ANNI DI GAJA

Un unico ma prestigiosissimo appuntamento, in calendario il 4 aprile, per celebrare  i 150 anni di impegno vinicolo della famiglia Gaja, a partire dalla fondazione della cantina, avvenuta a Barbaresco nel 1859, fino ad oggi dove alla guida troviamo Angelo Gaja: istrionico, profondo conoscitore di vini e dal piglio a volte irriverente, comunque geniale. La partecipazione alla degustazione, che si annuncia come l’evento dell’anno a livello mondiale, è a pagamento e tutto il ricavato sarà devoluto a scopo benefico.

VINO E GASTRONOMIA

Punto di incontro tra vino, cibo e olio extra vergine di oliva: Vinitaly, Sol e Agrifood Club organizzano, con la partecipazione di chef di fama internazionale, laboratori gastronomici e degustazioni di piatti realizzati con gli ingredienti della migliore tradizione culinaria italiana in abbinamento a una selezione di vini.

VINITALY WORLD TOUR

Vinitaly è un evento lungo un anno: workshop, seminari, wine tasting, serate di gala wine&food sono le principali iniziative proposte nelle più importanti città di Cina, Giappone, USA, India e Russia. Il World Tour è ormai uno dei più importanti veicoli di promozione commerciale e culturale di vini e cibi italiani.

Le prossime tappe:

9-11 febbraio Vinitaly US Tour – Miami
Giugno Vinitaly Russia
Ottobre la seconda parte del Vinitaly US Tour
Novembre Vinitaly China e Vinitaly Japan.

GERETTO E 2night AL VINITALY

Geretto, azienda che dal 1953 continua nella tradizione di famiglia la sua storia nel mondo del vino, sarà presente al Vinitaly con l’ampia selezione dei suoi vini. Dai vini Merk Doc Friuli Aquileia e DOC Lison Pramaggiore agli IGT Delle Venezia. La zona di produzione Friuli Aquileia, in particolare, esalta la qualità e piacevolezza dei vini rossi consacrando la tipicità del Refosco dal Peduncolo Rosso, vitigno autoctono, nella pregiata selezione Vigne Vecchie “testa di serie” di Casa Geretto frutto di viti di oltre vent’anni.

Leave a Reply