I sapori africani sempre di più sulle nostre tavole. I palati italiani scoprono i sapori d’Africa e si riscoprono multiculturali.

Non solo cucina italiana. L’ultimo D di Repubblica ha dedicato un articolo ai ristoranti africani più in voga d’ Italia. Locali innovativi non solo per le loro pietanze esotiche, ma anche perché capaci di avvolgere il cliente nella calda e magica atmosfera africana.


Da “Un Kombo a Roma” di Sergio Ramazzotti e Davide Scagliola

Mar Rosso
via Silvio Pellico 8/b Torino
info:011658236

Nel pieno centro a Torino, a San Salvario, si trova questo piccolo angolo di Eitrea. Tavoli bassi e cuscini per terra dove mangiare seduti con le gambe incrociate, avvolgono nell’atmosfera africana. In più il profumo del pane tipico dell’Eritrea, l’injera, fatto con farina scura e un po’ spugnoso che accompagna tutti piatti, viene fatto ancora come vuole la tradizione, dalle mani esperte di Aregù, signora dalle origini eritree.

Africa
via Gaeta 26/28 Roma
info: 064941077
È il ristorante africano più vecchio di Roma. Le sedie e gli sgabelli sono sbozzati da tronchi d’ulivo e vengono direttamente dall’Eritrea mentre alle pareti la tappezzeria ricorda i tappeti beduini ed è decorata da maschere, archi e frecce. Le specialità della casa sono della cucina eritrea ed etiope, fra tutte lo zighinì e si mangia attorno al mosob, il tipico tavolo rotondo tradizionale. Non è raro entrare nel ristorante e passando tra i tavoli, ascoltare discussioni in un misto di arabo e italiano.

Le Kanary
via Paisiello 5, Milano
info: 3333541008

È il primo fast food e take-away della città che serve specialità quasi esclusivamente senegalesi. Il ristorante è piccolo e accogliente, con le pareti di colori diversi e ispirati ai tessuti wax tipici dell’Africa equatoriale. I piatti sono cucinati come da tradizione e le specialità sono il maffé allo yassa e i dolci tipici.

Sahara
via Porpora 143, Milano
info: 0239665802
Il locale riproduce il paesaggio sahariano in pieno centro a Milano: tende drappeggiate, tappeti, cuscini beduini ricreano un’atmosfera da tenda berbera. La cucina comprende specialità berbere, tunisine e marocchine, tra cui il brik al tonno e il pollo al curry o al cous cous.

Leave a Reply