Dal 20 febbraio Roma è Futuroma. La Capitale in festa per il Futurismo, nel suo centenario. Happening, spettacoli, mostre, cene all’aperto e una Notte Bianca.

Per celebrare il Centenario della nascita del Futurismo si svolgerà a Roma dal 20 febbraio 2009 la manifestazione Futuroma, con un calendario ricco di iniziative di risonanza internazionale ed eventi cittadini, che coinvolgeranno l’intera capitale proiettandola nel dinamismo, nella velocità e nella fantasia creativa di uno dei più straordinari movimenti artistici del ventesimo secolo.

Scarica il programma completo.

Da iltempo.ilsole24ore.com – 27 gennaio – Lidia Lombardi

“Onde di luce lanciate da piazza Venezia a colpire piazza del Popolo, cene in libertà, la voce di Carmelo Bene che declama il Manifesto pubblicato nel 1909 su Le Figaro. E concerti, serate di poesia, dibattiti. Anche una notte bianca, il 20 febbraio, con musei aperti fino all’una”.

Leggi tutto l’articolo su iltempo.ilsole24ore.com

 DAL COMUNICATO STAMPA

Roma, 26 gennaio 2009

Per celebrare il Centenario della nascita del Futurismo si svolgerà a Roma dal 20 febbraio 2009 la manifestazione FUTUROMA, con un calendario ricco di iniziative di risonanza internazionale ed eventi cittadini, che coinvolgeranno l’intera capitale proiettandola nel dinamismo, nella velocità e nella fantasia creativa di uno dei più straordinari movimenti artistici del ventesimo secolo. 

Il 20 febbraio 1909 lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti pubblicava sul prestigioso quotidiano parigino “Le Figarò” il Manifesto del Futurismo, proclama fondante di un movimento rivoluzionario che avrebbe sovvertito i parametri di gran parte della poetica del primo Novecento.

Da quel lontano 20 febbraio 1909 sono passati cento anni e Roma, in concomitanza con altre capitali europee e altre città italiane, si prepara a celebrare il primo secolo di vita del movimento. La capitale sarà pervasa di Futurismo attraverso una serie di manifestazioni che prenderanno il via il 20 febbraio 2009 per proseguire nei mesi successivi.

26 febbraio – 16 maggio 2009
FUTUROMA FUTURISTA
100 anni di Futurismo
1909 – 2009


46 progetti, di cui…

7 spettacoli teatrali
6 presentazioni di libri
5 mostre
5 convegni multimediali
4 mise en éspace
2 progetti di intelligenza artificiale
2 seminari di studio
2 happening urbani

e ancora…
un collegamento con “Le Figaro” a Parigi, un’opera video-sonora, un progetto di spettacolazione urbana, un’opera-balletto, un concerto, un progetto performing-media, una mostra di libri antiquari, un happening giovanile, una rassegna jazz, una pellicola capolavoro restaurata, una performance artistica, un documentario storico, un film su Marinetti e una rassegna cinematografica.

Luogo: Vari luoghi
Data di inizio: 20 febbraio 2009
Contact Center: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30)
Il sito dei servizi turistici di Roma

Leave a Reply