CLUBBING WEIRDWIDE #3

Terza tappa del viaggio alla ricerca di stranezze assortite dal tramonto all’alba… E stavolta ‘o famo strano, ma veramente strano…

Piangi pure baby – Londra

Altro che feste dark, qui siamo all’estremo: Loss – An Evening Of Exquisite Misery, è una serata ideata e organizzata da tale Victor Wynd – presidente e fondatore di The Last Tuesday Society, fantomatica “società patafisica” – ogni ultimo martedì del mese, ma non mancano appuntamenti speciali per le feste comandate (San Valentino, e naturalmente il 2 novembre). Entrare in un Misery Club è probabilmente una delle esperienze più spiazzanti e bizzarre per chi ama scoprire nuovi modi di vivere la notte. Perché in queste feste, ribattezzate The Crying Games, si piange.

L’idea di un party dove tutti singhiozzano a profusione ha in realtà una base scientifica: secondo il dr. Alex Goetz, psicologo sperimentale, il pianto e le lacrime – soprattutto se versate in pubblico – sono un toccasana per eliminare lo stress, tanto quanto le risate e il buonumore. E allora via libera alle tristezze più recondite, e largo a vagiti, sussulti, nasi intasati ed ampi fazzoletti, naturalmente in un ambiente adatto alla bisogna… Una cadente – e DE-cadente -  via di mezzo fra un club per poeti oppiomani dell’800 e la living room della casa degli Addams, con tanto di tappezzeria scrostata, fiori appassiti, candelabri barocchi, animali impagliati e mobilio decrepito… Il dress code, rigorosamente “Decaying Beauty” è tendente al gotico, con dosi massicce di make up (il mascara deve colare copioso all’atto del pianto) e la colonna sonora è fornita dalle band più depresse e tormentate della scena londinese. Fra le più apprezzate, un quartetto di musica barocca (quella triste), Alex Hamilton e la sua tromba fatta di ghiaccio (!), Les Appaches con il loro repertorio di strazianti canzoni francesi degli anni ’20, cantanti d’opera assortiti e naturalmente i djs, specializzati nelle selezioni più deprimenti. Per agevolare le lacrime, a disposizione, senza sovrapprezzo, ampi vassoi di cipolle da tagliare…

LOSS – AN EVENING OF EXQUISITE MISERY
@ Hedges&Butler – 153 Regents Street – London W1
www.thelasttuesdaysociety.org
www.myspace.com/thelasttuesdaysociety

Leave a Reply